In una calda sera d'estate Brandy e Bjorn, davanti ad una fresca birretta, iniziarono a parlare e a ricordare le loro avventure Seicentesche in giro per l'Europa come picchiere e vivandiera mercenari. Ad un tratto si chiesero se ci fosse la possibilità di portare la loro esperienza all'interno della Contea di Gorizia. Ne parlarono a lungo mentre la notte diventava alba e le birrette terminavano.
Nei giorni seguenti si convinsero sempre di più che sarebbe stata una bella avventura da vivere insieme agli amici e non più in solitaria, così comunicarono questo desiderio a tutti. Le reazioni furono diverse da chi come Falco era super eccitato all'idea a chi come Serpente storse il naso per la novità essendo affezionato al XIV secolo.
Poco per volta ognuno cominciò a dire la propria idea, erano tante e confuse, come sempre all'inizio di un progetto e un passo dopo l'altro tutto iniziò a prendere forma, i primi abiti iniziarono ad essere cuciti, le primi armi comprate...
Non volendo essere uno dei tanti gruppi si decise di diventare degli zappatori ovvero quei soldati molto versatili che hanno svariati compiti tra i quali rimuovere ostacoli dal terreno, aprire varchi nelle difese nemiche, realizzare opere difensive, scavare mine e trincee... non essendoci però solamente assedii da combattere, abbiamo deciso di imbracciare anche le alabarde e combattere al fianco dei picchieri, ruolo che ci piace moltissimo perché versatile come noi.
​
La Compagnia di Zappatori seicentesca ha al suo interno La Compagnia del Ciodo Storto.
​
Per conoscere meglio gli Zappatori clicca qui
​
​