top of page

Al Cospetto dei Conti di Gorizia 

anno II

Principesca Contea di Gorizia e Associazione Culturale Musei Formentini organizzano anche quest'anno Al cospetto dei Conti di Gorizia.

Lo scorso anno l'infamissio Messer Nanne Strozzi, ferrarese, ha tentato con scarso successo di assediare il castello di Gorizia con una raccogliticcia banda di mercenari raccattati dal 1200 al 1400. Non poteva riuscire... le difese comitali hanno facilmente retto l'urto, benché fossero anch'esse composte da una raccogliticcia banda di mercenari dal 1200 al 1400... così è la vita.


Quest'anno però il Nanne, ravvedutosi e passato dalla parte della ragione, colaborerà con la Nobile et Pulchra guarnigione comitale per la difesa della città. Le forze in campo non saranno più uno strano acrocchio di pezzenti multiepoca ma una nobile e fulgida schiera di fanti e cavalieri giunti a noi direttamente dal 1380.


Durante le giornate, nel maniero e nei borghi, il conte Mainardo VI offrirà a sue spese intrattenimenti e giochi per tutte le genti, chiamando buffoni e giullari per sollazzar la plebe, e un bagordo di fanteria per i soldati più valorosi. Superando il disgusto per i poveracci e schifandone l'olezzo anche un manipolo di nobili cavalieri si sfideranno a tenzone nel secondo Passo d'Arme di Gorizia.


... ma già voci giungono alle scolte di tumulti provenienti da ovest...

​

 

Gruppi partecipanti:

​

Compagnia del Santo Luca 

Alma et Ars 

Ordine della Fenice Bianca

Vis Montium

Compagnia d'arme degli Squarzacoje

Draco Audax

I Difensori della Rocca 

Gruppo Storico Boiani

​

I zira balines

Milfo lo Giullaro 

Tornello da Rabatta

​

Il Danzar Gioioso

I tamburini di Gorizia

​

​

​

​

​

​

​

Presto tutto il programma. Restate collegati https://www.facebook.com/AlCospettodeiContidiGorizia/

bottom of page